2. AIUTI CONTRO L’ARTROSI
Con l’età le articolazioni non ricevono a sufficienza i micronutrienti necessari a garantirne la funzionalità. Esistono diversi principi attivi – cioè i componenti strutturali delle articolazioni (glucosamina, condroitin solfato, acido ialuronico e collagene) che, se assunti soprattutto nella fase iniziale della patologia, potrebbero ritardare il processo di degenerazione del tessuto cartilagineo. Numerose ricerche confermano che, con il loro uso protratto, il paziente può ottenere una certa mobilità dell’articolazione e la diminuzione del dolore.
A questi si possono associare sostanze che proteggono le articolazioni dallo stress ossidativo (vitamina E e C), analgesici (boswellia e bromelina) e antinfiammatoria (olio di pesce, curcuma e boswellia).
I principi attivi quindi possono essere classificati in:
- Antinfiammatori
- Analgesici
- Condroprotettivi
- Antiossidanti
Nel laboratorio galenico delle farmacie è possibile comporre formulazioni galeniche – in capsule o in polvere – con le diverse sostanze condroprotettive, sulla base di evidenze scientifiche documentate e con dosaggi variabili, secondo le indicazioni del medico.
- capsule di glucosamina;
- capsule di condroitin solfato;
- capsule di collagene;
- capsule di acido ialuronico;
- capsule con l’associazione dei precedenti principi attivi;
- polvere composta dai predetti principi attivi.
Continua con … Glucosamina